Problemi relazionali e di coppia 2018-06-14T15:20:38+00:00

Problemi relazionali e di coppia

Sono molti i fattori che possono generare delle incomprensioni e delle difficoltà all’interno della coppia, anche nelle coppie rodate da anni.
Possono essere problemi legati alla sfera sessuale o all’intimità, problemi sul lavoro che si riflettono nella coppia, può essere la gestione dei figli, un episodio di infedeltà, la classica crisi di mezza età, possono essere problemi di comunicazione per cui risulta difficile condividere qualsiasi cosa senza trascendere in litigi e ripicche oppure possono essere le difficoltà del vivere quotidiano tanto pesanti da togliere ogni energia e voglia di condivisione. Per poi ritrovarsi in una condizione di solitudine e aridità affettiva.
Tutto questo può essere fonte di forte disagio e malumore che, se non saputi gestire in modo adeguato, rischiano di portare ad un silenzio “di convenienza” e poi ad una rottura improvvisa.
In questo senso un lavoro di terapia di coppia può essere molto utile, in alcuni casi salvifico, per accompagnare le due persone in una ricerca serena di nuovi equilibri rintracciando strategie per stare insieme. In taluni casi può essere, invece, un valido sostegno ad un costruttivo modo di separarsi.
La terapia di coppia mira a facilitare la comunicazione fra i due coinvolti e la condivisione delle emozioni, aiuta a rielaborare la storia d’amore, rielaborare le aspettative e le delusioni, incrementa la capacità di gestire in modo sano i conflitti, promuove un’intelligenza emotiva ed erotica verso una assunzione di responsabilità ed una maggiore capacità di gestire le dinamiche interne alla relazione.

problemi di coppia