Psicosintesi 2018-06-14T15:22:01+00:00

Psicosintesi

La Psicosintesi è stata fondata dallo psichiatra italiano Roberto Assagioli.

È una psicologia ed una pratica fondata su di un’immagine integrale dell’uomo, inteso come essere bio-psico-spirituale; in quanto tale, guida le persone alla sintesi e all’armonia di tutti i loro livelli: corporeo, affettivo, mentale, relazionale e spirituale.

È un metodo di realizzazione delle potenzialità insite in tutti noi e per questo si rivolge anche a persone che non soffrono di un disagio psicologico particolare, ma che sono comunque interessate a svolgere un percorso di sviluppo personale. Temi centrali su cui si basa la Psicosintesi sono le subpersonalità, l’armonizzazione della personalità intorno ad un centro unificatore, la disidentificazione, l’attenzione alla sfera spirituale e transpersonale, l’uso di tecniche che guidano quotidianamente le persone verso il benessere: le visualizzazioni, le meditazioni, le tecniche immaginative, etc…

La Stella delle funzioni psichiche

È una mappa è un utile strumento per orientarsi in un luogo che intendiamo esplorare e la Stella delle Funzioni rappresenta simbolicamente la fisiologia della psiche umana.
È una stella le cui punte (funzioni psichiche) sono rappresentate in maniera equilibrata tra loro per sottolineare l’armonia e l’equità tra esse.
L’obiettivo della Psicosintesi è quello di rendere il più equo ed armonico possibile lo sviluppo delle funzioni psichiche, grazie all’attivazione e all’utilizzo della volontà.

Gli elementi della stella:
Sensazione
Impulsi/Desideri
Emozioni/Sentimenti
Pensiero
Immaginazione
Intuizione
Volontà
Io

l’Ovoide

L’ovoide rappresenta la mappa della psiche umana, nella sua parte conscia e nella sua parte inconscia.

L’inconscio inferiore che sta a fondamento dell’intera struttura psicologica.
È composto dagli istinti o pulsioni fondamentali (sessuali ed aggressivi), dalle abitudini e dagli automatismi inconsci.

L’inconscio medio riguarda il presente dell’uomo, cioè i contenuti consapevoli dei quali non è necessario ricordarsi costantemente. È considerato il grande archivio della memoria.

L’inconscio superiore attiene alla dimensione transpersonale dell’uomo e riguarda il futuro psichico, i talenti, le qualità, le potenzialità e le ispirazioni.

Il campo di coscienza
È una parte della nostra personalità di cui siamo direttamente consapevoli nel qui ed ora.
Comprende le sensazioni, le emozioni e i sentimenti, gli impulsi, i pensieri, le immagini e le intuizioni.

L’Io personale è colui che percepisce, osserva e contiene i mutevoli contenuti della coscienza(sensazioni, desideri, emozioni, pensieri..).
Si manifesta con il senso di identità personale, ed è collegato al Sè superiore.

Sè transpersonale è’ considerato la vera essenza dell’uomo al di là di ogni maschera e condizionamento.

L’inconscio collettivo
È un ampio mondo di cui fanno parte alcuni contenuti primitivi ed arcaici, e elementi evolutivi e sintetici.
Riguarda le potenzialità del’ uomo e appartiene alla situazione socio-culturale del presente.