Terapia individuale, di coppia e di gruppo 2018-06-14T15:29:49+00:00

Terapia individuale, di coppia e di gruppo

Terapia individuale

Questa terapia consiste nel cambiamento consapevole dei processi psicologici che causano il disagio psichico (ansia, depressione, insonnia, fobie, attacchi di panico e altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva).
Èspesso utilizzata, anche per cambiare uno stile di vita inadeguato a livello personale, relazionale, lavorativo ecc.
Aiuta a comprendere e modificare uno stato di sofferenza, per favorire la conoscenza di sé ed esprimere le proprie potenzialità al meglio.
Le tempistiche di guarigione sono differenti in base alla richiesta della persona che si rivolge allo psicoterapeuta.

Terapia di coppia

La terapia di coppia è una modalità utilizzata per risolvere i problemi e i conflitti relazionali.
Mira a mantenere uniti i due partner, anche se può portare alla decisione di chiudere la relazione.
Èutile nei casi di mancanza di dialogo e di accordo, litigi, a seguito di tradimenti, problemi sessuali oppure quando ci sono disaccordi sull’educazione da dare ai figli.
L’obiettivo del percorso di coppia è quello di fornire una nuova modalità di lettura di ciò che accade, la rielaborazione delle emozioni, individuando strategie efficaci per riportare equilibrio e serenità.

Terapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è una forma di terapia che prevede la partecipazione di più persone nello stesso contesto, con lo stesso terapeuta e che sfrutta le interazioni fra i partecipanti, risultando così maggiormente dinamica.
Le tecniche di intervento sono svariate e il lavoro si concentra molto sul “qui ed ora” essendo spesso maggiormente potente l’attivazione delle proiezioni, delle identificazioni e delle dinamiche relazionali.
Si svolge con cadenza settimanale o quindicinale ed ha un tema specifico di lavoro (dipendenza affettiva, lavoro sull’autostima, lavoro sul corpo, etc..)

terapia individuale e di coppia